Prosecco Doc Frizzante - MIOTTO

Nuovo

REGIONE VENETO - VALDOBBIADENE

Maggiori dettagli

8,00 €

Al fine di ottimizzare i costi di spedizione, si suggerisce un acquisto minimo di 6 bottiglie per cantina.

In order to minimize shipping costs, we suggest to order at least 6 bottles for each producer.

This product is not sold individually. You must select at least 6 quantity for this product.

Dettagli

Grado alcolico: 11.2 %vol
Zuccheri residui: 11,0 g/l 
Acidità totale: 5,5 g/l 
Estratto secco n.r.: 16.8 g/l
 
   l classico Prosecco da aperitivo, fresco, piacevole, con un perlage fine, non invadente. Ottimo con antipasti leggeri o primi piatti delicati. E' il vino che non ci si stanca mai di bere, leggero ed invitante.

L'uva Glera, da cui si ottiene la base di partenza, è coltivata esclusivamente nei vigneti di nostra proprietà. Per questo vino vengono utilizzate uve dei vigneti in cui l'acidità è meno elevata, per riuscire ad ottenere un vino di grande equilibrio. Di solito utilizziamo i vigneti più giovani, con forma di allevamento a Doppio Capovolto nel 60% della produzione. Il rimanente 40% è a Sylvoz.

L'uva viene vendemmiata a mano una volta raggiunta l'ottimale grado di maturità. La spremitura è soffice ed il mosto, dopo un primo illimpidimento statico, viene fatto fermentare in acciaio a 17-19 °C.

Dopo la prima fermentazione il vino viene lasciato riposare sulla feccia fine, con pochissimi travasi. Dopo circa 3 mesi si procede con la fase di rifermentazione, in autoclave. Il procedimento è il medesimo utilizzato per gli spumanti, ma con una rifermentazione più breve che porta ad una pressione di CO2 inferiore. Dopo questa fase, il vino rimane fermo in autoclave per 15-20 giorni prima di essere imbottigliato, in modo da garantire la massima freschezza dei profumi ed un gusto piacevolmente vivace.

30 altri prodotti della stessa categoria: