Prosecco Doc Spumante Extra Dry “Gentìl” - MIOTTO

Nuovo

REGIONE VENETO - VALDOBBIADENE

Maggiori dettagli

9,00 €

Al fine di ottimizzare i costi di spedizione, si suggerisce un acquisto minimo di 6 bottiglie per cantina.

In order to minimize shipping costs, we suggest to order at least 6 bottles for each producer.

This product is not sold individually. You must select at least 6 quantity for this product.

Scheda tecnica

RegioneVeneto

Dettagli

Grado alcolico: 11.4 %vol
Zuccheri residui: 13,5 g/l
Acidità totale: 5,7 g/l
Estratto secco n.r.: 17.2 g/l

  Uno spumante di estrema piacevolezza, con fresche note fruttate ed un gusto gradevolmente sapido ed equilibrato. Il suo perlage leggero e sottile lo rende abbinabile ad una ampia gamma di piatti, ma anche ideale da bere al calice.

L'uva Glera, da cui si ottiene la base di partenza, è coltivata esclusivamente nei vigneti di nostra proprietà. Per questo vino vengono utilizzate uve dei vigneti in cui l'acidità è meno elevata, per riuscire ad ottenere un vino di grande equilibrio. Di solito utilizziamo i vigneti più giovani, con forma di allevamento a Doppio Capovolto nel 60% della produzione. Il rimanente 40% è a Sylvoz.

L'uva viene vendemmiata a mano una volta raggiunta l'ottimale grado di maturità. La spremitura è soffice ed il mosto, dopo un primo illimpidimento statico, viene fatto fermentare in acciaio a 17-19 °C.

Dopo la prima fermentazione il vino viene lasciato riposare sulla feccia fine, con pochissimi travasi. Dopo almeno 3 mesi si procede con la fase di rifermentazione, in autoclave. Questa viene svolta con l'ausilio di lieviti selezionati che esaltano la tipicità del prodotto, esaltando le note varietali tipiche. Dopo questa fase, il vino rimane fermo in autoclave per 15-20 giorni prima di essere imbottigliato, in modo da garantire la massima freschezza dei profumi ed un gusto piacevolmente vivace, equilibrato da un giusto residuo zuccherino.

30 altri prodotti della stessa categoria: