Prosecco Doc metodo Col Fondo “ProFondo” - MIOTTO

New product

REGIONE VENETO - VALDOBBIADENE

Maggiori dettagli

7,38 €

The minimum purchase order quantity for the product is 6

Scheda tecnica

RegioneVeneto

Dettagli

Grado alcolico: 11.0 %vol
Zuccheri residui: 1-3 g/l
Acidità totale: 5,6 g/l
Estratto secco n.r.: 17.0 g/l

  Il vino della tradizione, il Prosecco come si fa da sempre, con la classica rifermentazione in bottiglia e la sosta sul lievito. Il fondo di lievito cede complesse note di crosta di pane che si uniscono al fruttato tipico. Vino secco, asciutto, con finale piacevolmente amarognolo, tipico dei sur lie. Ideale a tavola.

L'uva Glera, da cui si ottiene la base di partenza, è coltivata esclusivamente nei vigneti di nostra proprietà. La scelta delle basi viene fatta di anno in anno per ottenere le caratteristiche desiderate e la costanza qualitativa.

L'uva viene vendemmiata a mano e vinificata separatamente per ogni singolo vigneto. La spremitura è soffice ed il mosto, dopo un primo illimpidimento statico, viene fatto fermentare in acciaio a 17-19 °C.

Dopo la prima fermentazione il vino viene lasciato riposare sulla feccia fine, con pochissimi travasi. Dopo circa 5 mesi si procede con la filtrazione sgrossante e l'assemblaggio delle basi, e successivamente con la rifermentazione, che viene fatta in bottiglia nel periodo tradizionale della primavera, nelle due settimane che precedono la Pasqua Cristiana. La fermentazione si arresta autonomamente una volta terminati gli zuccheri residui, lasciando un deposito di lieviti sul fondo della bottiglia. Dopo un affinamento di 2-4 mesi il vino è pronto per il consumo, anche se un maggiore periodo di sosta permette di ottenere maggiore complessità e finezza. Consigliamo di servire il vino limpido, meglio se caraffato per favorire l'ossigenazione, ma può essere consumato anche con il lievito in sospensione.

30 altri prodotti della stessa categoria: