Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore Spumante “Fedéra” Brut - MIOTTO

New product

REGIONE VENETO - VALDOBBIADENE

Maggiori dettagli

9,43 €

The minimum purchase order quantity for the product is 6

Scheda tecnica

RegioneVeneto

Dettagli

Grado alcolico: 11.5 %vol
Zuccheri residui: 7,5 g/l
Acidità totale: 5,9 g/l
Estratto secco n.r.: 17.8 g/l

   Dalla selezione delle migliori uve nel nostro vigneto ''Fedèra'', a Colbertaldo, uno spumante secco, deciso, con note floreali e fruttate tipiche dei vigneti di alta collina dell'area del Valdobbiadenese. Ideale come aperitivo, accompagna antipasti di pesce o primi piatti anche impegnativi.

L'uva Glera, da cui si ottiene la base di partenza, è coltivata nella zona di Colbertaldo, precisamente nella località Fedéra, vigneto di circa 2 ettari storicamente di proprietà della nostra famiglia. Il suolo è poco profondo, con una pendenza molto elevata. Il terreno è ricco in calcare e con una buona percentuale argillosa. Le viti sono allevate per circa il 70% a Sylvoz, mentre il rimanente 30% è allevato a Doppio Capovolto.

L'uva viene vendemmiata rigorosamente a mano al raggiungimento dell'ottimale grado zuccherino, ma mantenendo un occhio di riguardo alla componente acida che deve mantenere e garantire la freschezza del vino. La spremitura è soffice ed il mosto, dopo un primo illimpidimento statico, viene fatto fermentare in acciaio a 17-19 °C.

Dopo la prima fermentazione il vino viene lasciato riposare sulla feccia fine, con pochissimi travasi. Dopo almeno 5 mesi si procede con la fase di rifermentazione, in autoclave. Dopo questa fase, il vino rimane fermo in affinamento per 60-70 giorni prima di essere imbottigliato, in modo da avere le bolle di CO2 perfettamente disciolte, e garantendo così la finezza del perlage.

30 altri prodotti della stessa categoria: